Trinità

 

TRINITA’

09 TRINITA MAPNel crinale tra il Samoggia e il Lavino, su un belvedere che fronteggia il colle di San Prospero, sorge la chiesa della Santissima Trinità di Savigno, di cui si ha notizia a partire dal 1068. La chiesa è stata ricostruita nel 1336, dopo un incendio. Oggetto di contese tra la Pieve di Samoggia, la Pieve di Roffeno, l’Abbazia di Santa Lucia e Nonantola, fu declassata ad oratorio nel 1650. In seguito ai danni riportati nella seconda guerra mondiale, la parte dedicata al culto viene ridotta alla sola zona absidale.
/
Savigno’s Santissima Trinità church, which dates back to at least 1068, is found on the ridge between the Samoggia and Lavino creeks, on a belvedere opposite the San Prospero peak. The church has been rebuilt in 1336, following a fire. After several disputes between the Samoggia parish church, the Roffeno parish church, the Santa Lucia abbey and Nonantola, this church has been downgraded to oratory in 1650. Following the Second World War damages, the area dedicated to worship has been reduced to the apse.


> scarica la mappa in pdf / download pdf map